Raccomandata Germania (strano giro e strano ritardo)

• digi3

417 Beiträge

Italien

Salve amici,

ieri (21 luglio)ho trovato nella mia cassetta questa raccomandata che ormai avevo dato per dispersa:

La lettera spedita come raccomandata è arrivata dopo ben 20 giorni; di solito una lettera prioritaria dalla stessa città (37130 Gleichen-Rittmarshausen) viaggia in uno o due giorni massimo.
    Ma la cosa che mi ha più stupito è il percorso seguito per la consegna:

RJ695982152DE
    RACC. DA/PER ESTERO
    La spedizione è stata consegnata in data 21/07/23 .

Data e ora Stato lavorazione Luogo
    05/07/2023 17.14 Presa in carico all'estero GERMANIA
    07/07/2023 02.38 In lavorazione presso il Centro Scambi Internazionale GERMANIA
    12/07/2023 03.40 In lavorazione presso il Centro Scambi Internazionale Centro Scambi Internazionale
    12/07/2023 05.24 In lavorazione presso il Centro Operativo Postale PESCHIERA BORROMEO MI
    14/07/2023 07.41 In lavorazione presso il Centro Scambi Internazionale Centro Scambi Internazionale
    14/07/2023 12.12 In lavorazione presso il Centro Operativo Postale FIUMICINO RM
    17/07/2023 06.44 Pronta per la consegna ROMA RM
    19/07/2023 09.57 In consegna ROMA RM
    21/07/2023 13.57 In consegna ROMA RM
    21/07/2023 15.05 Pronta per la consegna ROMA RM
    21/07/2023 15.49 Consegnata ROMA RM

Noto alcuni fatti strani:

1 - sembra che la consegna sia stata tentata due volte (ma entrambi i giorni ero in casa e nessuno ha suonato alla porta)
    2 - Nessuna firma mi è stata chiesta alla consegna e la lettera è stata lasciata nella cassetta
    3 - il codice manoscritto sulla busta "17B" è quello che leggo sempre sulle raccomandate che mi vengono recapitate, ma sembra che all'origine il codice scritto a penna fosse "17A", poi cancellato. Quest'ultimo è di solito il codice che leggo sulla busta quando la spedizione è Post exprès francese, senza firma, anche se poi la firma mi viene richiesta
    4 L'etichetta usata dal mittente è Priority/ Prioritaire Luftpost

Può una concomitanza di questi fattori provocare un tale ritardo ed una tale confusione nel sistema di gestione di Poste Italiane?

Grazie per un vostro parere

Roberto
  • 1195

2457 Beiträge

Schweiz

Buongiorno

Ultimamente ho inviato una raccomandata dalla Svizzera a Trieste. È rimasta ferma non so dove per più di una settimana dopo essere stata presa in consegna dal centro scambi internazionali (di dove), è rimasta un'altra settimana a Peschiera Borromeo, prima di partire per Trieste, dove è sta consegnata 3 giorni dopo l'arrivo al relativo ufficio triestino. Totale 20 gg di viaggio, Chiaro che ha dovuto passare per la dogana, ma......! Nello stesso periodo ho inviato due lettere prioritarie a Roma, le due consegnate nel giro di 2-3 gg.
    Nel tuo caso l'affrancatura e le etichette sono quelle usate normalmente dalle poste tedesche e non dovrebbero influire sull'andamento della spedizione, sicuramente non in modo negativo.
  • angeloema

252 Beiträge

Italien

Salve amici,

ieri (21 luglio)ho trovato nella mia cassetta questa raccomandata che ormai avevo dato per dispersa:

La lettera spedita come raccomandata è arrivata dopo ben 20 giorni; di solito una lettera prioritaria dalla stessa città (37130 Gleichen-Rittmarshausen) viaggia in uno o due giorni massimo.

RJ695982152DE
    RACC. DA/PER ESTERO

12/07/2023 03.40 In lavorazione presso il Centro Scambi Internazionale Centro Scambi Internazionale
    12/07/2023 05.24 In lavorazione presso il Centro Operativo Postale PESCHIERA BORROMEO MI
    14/07/2023 07.41 In lavorazione presso il Centro Scambi Internazionale Centro Scambi Internazionale

1 - sembra che la consegna sia stata tentata due volte (ma entrambi i giorni ero in casa e nessuno ha suonato alla porta)
    2 - Nessuna firma mi è stata chiesta alla consegna e la lettera è stata lasciata nella cassetta
    3 - il codice manoscritto sulla busta "17B" è quello che leggo sempre sulle raccomandate che mi vengono recapitate, ma sembra che all'origine il codice scritto a penna fosse "17A", poi cancellato. Quest'ultimo è di solito il codice che leggo sulla busta quando la spedizione è Post exprès francese, senza firma, anche se poi la firma mi viene richiesta

Può una concomitanza di questi fattori provocare un tale ritardo ed una tale confusione nel sistema di gestione di Poste Italiane?

Roberto
    • Erstellt am 22.07.2023 um 16:22
    Per me l'unica anomalia è il fatto che tu l'abbia trovata nella cassetta, quindi ricevuta senza firmare. Una cosa simile è accaduta anche a me: sento suonare, è una postina mai vista che mi consegna una raccomandata. Le dico: "ma non devo firmare" e lei risponde "no, tanto non controlla nessuno"... Con te hanno fatto ancor prima e non hanno nemmeno suonato. Mah...
    Per il resto dal 5/7 al 21/7 sono 16 giorni, se te l'avessero consegnata il 17/7 quando era già pronta per la consegna (alle 6.44) sarebbero 4 in meno, quindi 12 giorni rientrano più o meno nella norma di una raccomandata dall'estero.
  • giocardc

6024 Beiträge

Italien

Salve amici,

RJ695982152DE
    RACC. DA/PER ESTERO

Roberto
    • Erstellt am 22.07.2023 um 16:22
    Ciao Roberto,
    le Poste Italiane da anni non usano più il sistema delle assunzioni trimestrali che servivano appunto per
    coprire gli organici che vanno in ferie estive per cui il ritardo è dato sicuramente per questo.
    Invece e voglio sottolinearlo è di moda consegnare le raccomandate senza richiedere la firma.
    Nelle uniche 2 consegne (ormai ricevo poco o niente perchè non ho tempo per gli scambi) avvenute nei mesi scorsi non mi hanno mai fatto firmare.
    A maggio hanno almeno suonato alla porta, mi sono affacciato dal balcone e il portalettere, munito di scooter, mi disse che l' aveva "sparata" e messa in cassetta e in questo caso la firma non era necessaria. Io non ne ero convinto ma siccome la raccomandata era in ordine, ho solo verificato su Poste Italiane la tracciatura con l' indicazione che era stata consegnata.
    15 giorni fa arriva l' altra raccomandata, per farmi trovare in casa avevo seguito la tracciatura e il giorno
    indicato per la consegna, anche se avevo in programma di accompagnare la mia compagna al Supermercato, resto in casa.
    Nessuno suona, pazienza. Dovrò restare in casa anche domani................ e invece no.............
    Dopo un ora torna la mia compagna avvisandomi che nella cassetta delle lettere c'è qualcosa.
    Scendo e vedo che è la raccomandata: nessuno ha suonato. Verifico la tracciatura e stavolta non
    risultava consegnata, ma ancora in consegna.
    E' rimasto così per altri 3 giorni, poi mi sono stufato e ho lasciato perdere...........
    Buona giornata
    Giovanni
  • giocardc

6024 Beiträge

Italien

Per me l'unica anomalia è il fatto che tu l'abbia trovata nella cassetta, quindi ricevuta senza firmare. Una cosa simile è accaduta anche a me: sento suonare, è una postina mai vista che mi consegna una raccomandata. Le dico: "ma non devo firmare" e lei risponde "no, tanto non controlla nessuno"... Con te hanno fatto ancor prima e non hanno nemmeno suonato. Mah...
    Per il resto dal 5/7 al 21/7 sono 16 giorni, se te l'avessero consegnata il 17/7 quando era già pronta per la consegna (alle 6.44) sarebbero 4 in meno, quindi 12 giorni rientrano più o meno nella norma di una raccomandata dall'estero.
    • Erstellt am 23.07.2023 um 05:20
    Ciao,
    quello che mi sorprende sono le parole di quella postina: "no, tanto non controlla nessuno"..........
    in pratica ha dichiarato che un servizio costoso e delicato come quello delle raccomandate non viene controllato............................................e se i destinatari decidessero in blocco di dire che non hanno ricevuto tutte queste raccomandate e di inoltrare diecine di reclami, cosa direbbe questa postina?.... io la vedo cosi'......o le Poste dichiarano ufficialmente che si torna all' epoca del Covid, in cui comunque doveva essere accertata la presenza in casa del destinatario, oppure questa è solo una BUFFONATA......prima finisce e meglio è........
  • Taurinensis

54 Beiträge

Italien

Ciao a tutti
    raccomandata dalla Germania (con tanto di tracciatura comunicata dal mittente)
    ricevuta da Deutsche Post il 2 ottobre, registrata al centro internazionale in Germania
    il 3 ottobre.
    Poste italiane mi dice solo che è partita dalla Germania il 4 ottobre.
    Da allora silenzio totale
    Forse adesso le portano a piedi.
    Spero solo che non sia stata smarrita
    Grazie per l'attenzione

Werden Sie Mitglied der Sammler-Community!

Anmelden Einloggen