Pietralcina o Pietrelcina ?

• ombretta0209

728 messaggi

Italia

ciao a tutti
    scrivo qui perché su questo forum non esiste una pagina "santini "

Vorrei sapere se voi dite :

Pietralcina

o :question:

Pietrelcina

Io ho sempre detto Pietralcina con la A ma da quando Padre Pio è stato fatto Santo non è più così, leggo solo con la E

Controllando in internet se si poteva dire in entrambi i modi non l'ho capito

Mi resta il dubbio che 20 anni fa, non portando gli occhiali come ora, potrei aver sbagliato io la prima volta leggendo male, e di aver proseguito sbagliando.

Correggo volentieri tutte le inserzioni, ma prima vorrei essere certa che non si possa dire in entrambi i modi,
    altrimenti non vengono trovate le mie inserzioni col motore di ricerca
  • ombretta0209

728 messaggi

Italia

il problema della foto su delcampe che viene pubblicata da girare un'altra volta (come ora)
    lo avevo già posto appena acquistato il nuovo pc.

Nelle inserzioni dopo averle girate sul mio pc lo devo fare di nuovo sulla pagina di delcampe, è un'ulteriore perdita di tempo ,ma pazienza...

Però come vedete ho pubblicato qui una foto che era diritta ed invece è di nuovo capovolta perchè sul forum il tasto modifica non esiste
  • 1195

2457 messaggi

Svizzera

il problema della foto su delcampe che viene pubblicata da girare un'altra volta (come ora)
    lo avevo già posto appena acquistato il nuovo pc.

Nelle inserzioni dopo averle girate sul mio pc lo devo fare di nuovo sulla pagina di delcampe, è un'ulteriore perdita di tempo ,ma pazienza...

Però come vedete ho pubblicato qui una foto che era diritta ed invece è di nuovo capovolta perchè sul forum il tasto modifica non esiste
    Da una ricerca molto rapida, esiste solo Pietrelcina.
    Ho messo l'immagine nella posizione giusta (spero).
  • giocardc

6024 messaggi

Italia

ciao a tutti
    scrivo qui perché su questo forum non esiste una pagina "santini "

Vorrei sapere se voi dite :

Pietralcina

o :question:

Pietrelcina

Io ho sempre detto Pietralcina con la A ma da quando Padre Pio è stato fatto Santo non è più così, leggo solo con la E

Controllando in internet se si poteva dire in entrambi i modi non l'ho capito

Mi resta il dubbio che 20 anni fa, non portando gli occhiali come ora, potrei aver sbagliato io la prima volta leggendo male, e di aver proseguito sbagliando.

Correggo volentieri tutte le inserzioni, ma prima vorrei essere certa che non si possa dire in entrambi i modi,
    altrimenti non vengono trovate le mie inserzioni col motore di ricerca
    Ciao Ombretta

anche io ho fatto una ricerca su Google scrivendo Pietralcina ma esce tutto su Pietrelcina come se l' altra non esistesse
  • atg80

848 messaggi

Italia

che io sappia
    il comune è Pietrelcina

poi nel tempo con la fama di padre pio
    si è iniziato a "storpiarle" il nome ed alla fine si è creata la confusione
    e di fatto ora lo si conosce di più come pietralcina
  • ombretta0209

728 messaggi

Italia

che io sappia
    il comune è Pietrelcina

poi nel tempo con la fama di padre pio
    si è iniziato a "storpiarle" il nome ed alla fine si è creata la confusione
    e di fatto ora lo si conosce di più come pietralcina
    buon giorno a tutti !! :hello:

salve atg80 :hello:

con calma e pazienza allora li modificherò tutti, perchè quando un nome è sbagliato non risulta nel motore di ricerca

grazie mille :applause:
    la conferma di chi è del luogo vale più di mille Wikipedia :cool2:
  • ombretta0209

728 messaggi

Italia

Da una ricerca molto rapida, esiste solo Pietrelcina.
    Ho messo l'immagine nella posizione giusta (spero).
    1195 ma come ha fatto? :question:

volevo modificarla come faccio dentro le inserzioni ma qui non c'è modifica :o

Se ha fatto il copia incolla della mia e poi l'ha girata perchè non sono riuscita a farlo io ?
    ,
    La foto io l'ho copiata diritta, :pc_user3: è qui che è tornata capovolta :pc_user3:
  • ombretta0209

728 messaggi

Italia

Ciao Ombretta

anche io ho fatto una ricerca su Google scrivendo Pietralcina ma esce tutto su Pietrelcina come se l' altra non esistesse
    CIAO GIOVANNI :applause:
  • ombretta0209

728 messaggi

Italia

Ho controllato le inserzioni su delcampe :

720 PIETRALCINA

1018 PIETRELCINA

Tutto sommato non credo di essere la sola ad averlo scritto sbagliato per così tanti anni,
    almeno io me ne sono accorta. :deal:

il correttore mi sottolinea come errore PIETRALCINA :pc_user2:
  • giocardc

6024 messaggi

Italia

720 PIETRALCINA

1018 PIETRELCINA

Tutto sommato non credo di essere la sola ad averlo scritto sbagliato per così tanti anni,

da Wikipedia ( altro nome locale di Pietrelcina: Pretapucina)
    ============================================================================
    Pietrelcina (localmente Pretapucìna[3]) è un comune italiano di 3 027 abitanti[1] della provincia di Benevento in Campania. Nel 1887 a Pietrelcina nacque Padre Pio.
  • giocardc

6024 messaggi

Italia

720 PIETRALCINA

1018 PIETRELCINA

anch'io per anni pensavo che fosse Pietralcina, ma per un fatto molto banale: viene più semplice
    dire Pietralcina che Pietrelcina....ancora oggi faccio difficolta a dire Pietrelcina, mentre Pietralcina viene spontaneo...............................................
  • ombretta0209

728 messaggi

Italia

da Wikipedia ( altro nome locale di Pietrelcina: Pretapucina)
    Pietrelcina (localmente Pretapucìna[3]) è un comune italiano di 3 027 abitanti[1] della provincia di Benevento in Campania. Nel 1887 a Pietrelcina nacque Padre Pio.
    :hello: ciao Giovanni...infatti,
    come avevo scritto ieri, la conferma di chi è del luogo per me vale più di mille Wikipedia!!

Inserire in Wikipedia Pretapucina e non anche Pietralcina come io avevo impostato la ricerca,
    mi è sembrato molto superficiale, considerando la popolarità del Santo venerato in tutto il mondo.

Giovanni anch'io faccio fatica a chiamarlo diversamente :mad:

Se vi ho rivolto la domanda non è stato per un eccesso di pignoleria, :thebody:
    ma dovendo fare le inserzioni ultimamente nel tentativo di inserire entrambi i nomi non riuscivo a completare il titolo,perciò volevo sentire come si regolano gli altri .

grazie a tutti :peace:
    Ombretta
  • giocardc

6024 messaggi

Italia

come avevo scritto ieri, la conferma di chi è del luogo per me vale più di mille Wikipedia!!

Inserire in Wikipedia Pretapucina e non anche Pietralcina come io avevo impostato la ricerca,
    mi è sembrato molto superficiale, considerando la popolarità del Santo venerato in tutto il mondo.

ma dovendo fare le inserzioni ultimamente nel tentativo di inserire entrambi i nomi non riuscivo a completare il titolo,perciò volevo sentire come si regolano gli altri .

Ombretta
    ma tu hai fatto benissimo, è chiaro che i collezionisti se utilizzano il motore di ricerca devono inserire i dati corretti altrimenti la loro ricerca risulta vanificata...............................è una mia opinione personale perchè non sono un esperto sulle ricerche in Delcampe essendo solo venditore e entro solo di sfuggita nella discussione ma penso che la maggioranza di chi cerca quel materiale inserisca solo Padre Pio, io almeno avrei inziato solo con queste 2 parole....
  • giocardc

6024 messaggi

Italia

Ombretta
    ho voluto fare una prova, nel tuo negozio (sezione Religione) digitando solo Padre Pio sono usciti 17 oggetti.......
  • atg80

848 messaggi

Italia

ma tu hai fatto benissimo, è chiaro che i collezionisti se utilizzano il motore di ricerca devono inserire i dati corretti altrimenti la loro ricerca risulta vanificata...............................è una mia opinione personale perchè non sono un esperto sulle ricerche in Delcampe essendo solo venditore e entro solo di sfuggita nella discussione ma penso che la maggioranza di chi cerca quel materiale inserisca solo Padre Pio, io almeno avrei inziato solo con queste 2 parole....
    anche perchè il motore di ricerca su delcampe non guarda anche alle parole simili
    il classico "forse cercavi..." come fanno in altri posti
  • ombretta0209

728 messaggi

Italia

ho voluto fare una prova, nel tuo negozio (sezione Religione) digitando solo Padre Pio sono usciti 17 oggetti.......
    Giovanni hai messo il dito su un'altra piaga... :pc_user2:

Non esiste il forum " Santini"
    ma in compenso ben 2 categorie dove poterli inserire indifferentemente senza una logica.

nel mio negozio di Padre Pio ne ho :

17 - in RELIGIONE/ ESOTERISMO
    e
    145 - in VECCHI FOGLI DI CARTA santini

:bowdown: :shoot: :dunno: :crying:

Inizialmente li avevo nella prima categoria, perchè non necessariamente le collezioni sono tutte vecchie,
    ma poi vecchi di quanto, di secoli o anni '80 ?
    quando alla categoria vecchi fogli di carta hanno aggiunto "santini" allora ho ritenuto di spostarli tutti li . :whiteflag: :whiteflag: :whiteflag:

Dove hai guardato tu metto cartoline religiose che spesso sono delle stesse case editrici dei santini, oppure foto.
    Almeno qualcuno si ricorda che esisto anch'io e magari dopo guarda le mie inserzioni del mio negozio.

Nemmeno Padre Pio è troppo corretto, nel motore di ricerca ora qualcuno potrebbe cercare solo S.Pio da Pietrelcina

Io metto quindi S.Padre Pio da Pietrelcina/Pietralcina

Mettere solo Pio invece ti escono anche tutti i Papi che non sono proprio pochissimi!!!
  • ombretta0209

728 messaggi

Italia

anche perchè il motore di ricerca su delcampe non guarda anche alle parole simili
    il classico "forse cercavi..." come fanno in altri posti
    ATG80

c'è "una di queste parole"

non so come si regolano gli acquirenti ,ma se dovessi fare una ricerca io userei solo "l'espressione esatta"
    se gli oggetti sono tantissimi altrimenti rischi di essere sommerso senza trovare quello che cerchi
  • giocardc

6024 messaggi

Italia

Giovanni hai messo il dito su un'altra piaga... :pc_user2:

Non esiste il forum " Santini"
    ma in compenso ben 2 categorie dove poterli inserire indifferentemente senza una logica.

nel mio negozio di Padre Pio ne ho :

17 - in RELIGIONE/ ESOTERISMO
    e
    145 - in VECCHI FOGLI DI CARTA santini

:bowdown: :shoot: :dunno: :crying:

Inizialmente li avevo nella prima categoria, perchè non necessariamente le collezioni sono tutte vecchie,
    ma poi vecchi di quanto, di secoli o anni '80 ?
    quando alla categoria vecchi fogli di carta hanno aggiunto "santini" allora ho ritenuto di spostarli tutti li . :whiteflag: :whiteflag: :whiteflag:

Dove hai guardato tu metto cartoline religiose che spesso sono delle stesse case editrici dei santini, oppure foto.
    Almeno qualcuno si ricorda che esisto anch'io e magari dopo guarda le mie inserzioni del mio negozio.

Nemmeno Padre Pio è troppo corretto, nel motore di ricerca ora qualcuno potrebbe cercare solo S.Pio da Pietrelcina

Io metto quindi S.Padre Pio da Pietrelcina/Pietralcina

Mettere solo Pio invece ti escono anche tutti i Papi che non sono proprio pochissimi!!!
    come già scritto non ho un criterio personale per fare le ricerche in quanto non acquisto, però mi sembra di capire che se io avessi scritto, facendo una ricerca sul tuo negozio, "Padre Pio" non selezionando Religione ma Tuttodelcampe ne sarebbero usciti 17 + 145? Sbaglio oppure funziona proprio cosi'?
  • ombretta0209

728 messaggi

Italia

come già scritto non ho un criterio personale per fare le ricerche in quanto non acquisto, però mi sembra di capire che se io avessi scritto, facendo una ricerca sul tuo negozio, "Padre Pio" non selezionando Religione ma Tuttodelcampe ne sarebbero usciti 17 + 145? Sbaglio oppure funziona proprio cosi'?
    Esatto Giovanni
    ti sarebbero usciti tutti, però dopo dovevi visionarli in due categorie diverse.

Perciò, anche se c'è voluto del tempo,
    ho cercato di spostarli tutti in una sola categoria,
    altrimenti qualcuno dopo aver visto quelli di una, poteva dimenticare che ce ne erano altri
  • ombretta0209

728 messaggi

Italia

Giovanni
    Per dirti quanto sia inutile avere due categorie...gli stessi santini della medesima edizione,
    li puoi trovare indifferentemente in una categoria o nell'altra, da venditori diversi,
    che fanno tale scelta solo in base ad una loro logica personale
  • giocardc

6024 messaggi

Italia

Giovanni
    Per dirti quanto sia inutile avere due categorie...gli stessi santini della medesima edizione,
    li puoi trovare indifferentemente in una categoria o nell'altra, da venditori diversi,
    che fanno tale scelta solo in base ad una loro logica personale
    questo problema del collezionismo dipende anche dal fatto che ci sono diversi criteri di collezione, per esempio con i francobolli e con le schede telefoniche. C' è chi fa collezione per paese e chi per tematica. Io per esempio ho catalogao sia i francobolli che le schede per paesi ma con alcune eccezioni, in quanto ho preferito catalogare i francobolli EUROPA CEPT nella tematica. Questo perchè chi fa le ricerche, se è un tematico usa fare le ricerche nella tematica, poi magari la fa anche nel paese, ma anche per lui è un doppio lavoro. Io ho amico venditore di schede telefoniche che invece di inserirle nei rispettivi paesi ha optato per inserirle nelle relative tematiche. A volte ho pensato anche io di passare a questa scelta ma ciò comporta un lavoro enorme: dovrei modificare tutti i miei raccoglitori che ora contegono le schede in ordine di paese e dovrei inserirle in ordine di tematica, ma anche qui è un problema, in quanto la collezione tematica è una collezione ad personam dove ogni collezionista ha le sue preferenze e le sue esigenze, per cui credo che ognuno di loro moduli le proprie ricerche in relazione al piano della propria collezione ben sapendo che se fa la ricerca sulle tematiche non trova le vendite inserite sui paesi o viceversa. Non si può coprire tutto il materiale disponibile su Delcampe con una sola ricerca.
    Ci vuole molto più tempo e molta pazienza.
    Giovanni
  • ombretta0209

728 messaggi

Italia

questo problema del collezionismo dipende anche dal fatto che ci sono diversi criteri di collezione, per esempio con i francobolli e con le schede telefoniche. C' è chi fa collezione per paese e chi per tematica. Io per esempio ho catalogao sia i francobolli che le schede per paesi ma con alcune eccezioni, in quanto ho preferito catalogare i francobolli EUROPA CEPT nella tematica. Questo perchè chi fa le ricerche, se è un tematico usa fare le ricerche nella tematica, poi magari la fa anche nel paese, ma anche per lui è un doppio lavoro. Io ho amico venditore di schede telefoniche che invece di inserirle nei rispettivi paesi ha optato per inserirle nelle relative tematiche. A volte ho pensato anche io di passare a questa scelta ma ciò comporta un lavoro enorme: dovrei modificare tutti i miei raccoglitori che ora contegono le schede in ordine di paese e dovrei inserirle in ordine di tematica, ma anche qui è un problema, in quanto la collezione tematica è una collezione ad personam dove ogni collezionista ha le sue preferenze e le sue esigenze, per cui credo che ognuno di loro moduli le proprie ricerche in relazione al piano della propria collezione ben sapendo che se fa la ricerca sulle tematiche non trova le vendite inserite sui paesi o viceversa. Non si può coprire tutto il materiale disponibile su Delcampe con una sola ricerca.
    Ci vuole molto più tempo e molta pazienza.
    Giovanni
    Esatto Giovanni
    nei Santini funziona uguale ...quando ne avevo appena qualche migliaio potevo permettermi di dividerli per Santo in ordine alfabetico e poi le Madonnine, locali o per tematica, Gesù idem.

Dopo un po' ho scoperto che in quasi tutti c'era la casa editrice con il numero di serie,
    e che alcuni acquirenti erano più interessati a collezionare quello mancante che non al Santino.

Poi ci sono quelli vecchi, ma con tematiche poco interessanti,
    fortuna vuole che pur essendo di un secolo fa , sono conservati benissimo,
    perchè di ricorrenze solenni,come comunioni, sacerdotali ecc.
    questi diventano davvero preziosi, però solo se riportano anche la località

Poi ci sono quelli nuovi, perfino danneggiati,senza serie ne preghiera,magari sono di un Santo raro o c'è qualcuno che colleziona solo quello un accanimento maniacale ...

Come ben saprai per noi il motore di ricerca è fondamentale, io non ho mai scritto nel titolo "bel santino" ma metto tutti i termini possibili che mi permettano di essere trovata,è per quello che non avanzo mai lo spazio.

il tempo che perdi inizialmente non è mai sprecato,
    inoltre essere ordinati significa che dopo quando le cerchi sai subito dove mettere le mani e non devi scrivere all'acquirente
    "guardi non so come sia successo ma non lo trovo più". :fight2:

:angel:Ombretta :angel:
  • atg80

848 messaggi

Italia

giusto per animare il forum che da qualche giorno è senza messaggi
    oggi 23 settembre la Chiesa fa memoria del Santo Pio
  • ombretta0209

728 messaggi

Italia

giusto per animare il forum che da qualche giorno è senza messaggi
    oggi 23 settembre la Chiesa fa memoria del Santo Pio
    atg80 ...vero la ricorrenza è proprio oggi,
    essendo un Santo molto recente non ne ho ancora memorizzato il giorno

Unisciti alla community di collezionisti!

Registrati Login